L’antico pellegrinaggio dei ladini, ancor oggi il più conosciuto e popolare corteo devozionale con destinazione Sabiona, è documentato da 500 anni, ma si presume che le sue radici siano ben più antiche. Il corteo, della durata di tre giorni e riservato ai soli fedeli maschi, si svolge ogni tre anni e ha visto, nel 2006, la partecipazione di ben 1046 ladini della Val Badia.
Il cammino conduce dalla Val Badia alla Valle Isarco attraversando il passo delle Erbe o il passo della Croce. Sono previsti due pernottamenti a Funes, originariamente nei fienili dei masi e oggi nelle camere messe a disposizione dagli osti e dalle famiglie locali.
Diverse sono le ipotesi sull’origine del pellegrinaggio dei ladini. Una di esse è che fosse nato come processione in ringraziamento della cristianizzazione della Val Badia, diffusasi proprio da Sabiona. L’origine del corteo potrebbe tuttavia anche essere legata a un voto fatto dalla popolazione in tempi di grande miseria oppure a un’antica processione di invocazione alla miracolosa croce di Sabiona.